Contenuti
COME ACQUISTARE Solana (SOL)
IN BINANCE e ottenere un BONUS di €30

Acquista Solana (SOL)
su Binance
FASE 1: REGISTRAZIONE
IMPORTANTE: PER OTTENERE €30 a BTC quando ti iscrivi PER BINANCE, DO IT da questo link. CONFERMANDO LA TUA EMAIL, RICEVERAI LA RICOMPENSA.
FASE 2: DEPOSITO FONDI
FASE 3: ACQUISIRE CRIPTOVALUTA
Perché acquistare Solana (SOL)

Cos’è Solana (SOL)?
Fondato da ex ingegneri di Qualcomm, Intel e Dropbox alla fine del 2017, Solana è un test di un protocollo di partecipazione delegata a catena singola che mira a fornire scalabilità senza sacrificare la decentralizzazione o la sicurezza .
Al centro della soluzione di scaling di Solana c’è un orologio decentralizzato chiamato Proof of History (PoH) , creato per risolvere il problema del tempo nelle reti distribuite dove non esiste una singola fonte di tempo affidabile. Attraverso l’uso di funzioni di ritardo verificabili , PoH consente a ciascun nodo di generare timestamp localmente con calcoli SHA256. Ciò elimina la necessità di trasmissioni di timestamp sulla rete, migliorando così l’efficienza complessiva della rete.
La missione di Solana è di prendere in carico tutte le applicazioni ad alta frequenza blockchain e ad alta crescita e la democratizzazione dei sistemi finanziari globali .
In sostanza, Solana offre:
- Scalabilità : Solana è in grado di supportare più di 50.000 transazioni al secondo , mantenendo tempi di blocco di 400 millisecondi.
- Decentralizzazione : utilizzando il blocco del protocollo di propagazione di Turbine , la piattaforma può supportare migliaia di nodi , essendo efficiente e scalabile .
- Performance economica : si stima che i costi delle transazioni di rete avrà un costo di $ 10 per 1 milione di transazioni .
-
Principali caratteristiche del Solana
La blockchain ad alte prestazioni di Solana è costruita utilizzando 8 importanti innovazioni presentate di seguito:
- Test storico : un orologio prima del consenso.
- Tolleranza ai guasti della torre bizantina: una versione ottimizzata del PBH PoH.
- Turbine – Un protocollo di propagazione a blocchi.
- Gulfstream : protocollo di trasferimento della transazione senza Mempool.
- Sealevel : il primo tempo di esecuzione di contratti intelligenti paralleli al mondo.
- Pipeline : unità di elaborazione delle transazioni per la convalida.
- Cloudbreak : database di account su scala orizzontale.
- Armadi di archiviazione : archiviazione di libri mastri distribuiti .
Test storico (PoH)
Una sfida nelle reti distribuite è concordare l’ora e la sequenza in cui si sono verificati gli eventi, poiché i nodi della rete non possono semplicemente fare affidamento su una fonte di tempo esterna o su un timestamp che appare in un messaggio. Solana chiede a tutti i validatori di risolvere in modo permanente le funzioni di ritardo verificabili (VDF) basate su SHA256. Un VDF richiede un numero specifico di passaggi sequenziali per essere valutato, ma produce un unico risultato che può essere verificato in modo efficace e pubblico.
I VDF possono essere risolti solo con un singolo core del processore applicando una serie di passaggi sequenziali. Il team osserva che, come per una funzione hash SHA256, l’elaborazione parallela non è possibile senza un attacco di forza bruta che utilizza 2¹²⁸ core, non è difficile definire esattamente quanto tempo impiegano questi passaggi per essere applicati.
L’implementazione specifica di Solana utilizza un hash sequenziale che viene eseguito continuamente con l’output precedente utilizzato come input successivo. Con l’output di calcolo della funzione “X” corrente, un validatore sarà in grado di calcolare l’output per la funzione “Y” successiva. Poiché il calcolo è universale, il che significa che tutti i validatori devono risolvere la stessa funzione “X” e saranno in grado di derivare l’output della successiva funzione “Y” quasi contemporaneamente, Solana può creare un “orologio” sincronizzato in l’intera rete .
Il team ritiene inoltre che l’uso di circuiti integrati specifici dell’applicazione (“ASIC”) non rappresenterebbe una minaccia significativa per l’attuale progettazione PoH , poiché un dispositivo ASIC sarebbe solo il 30% più veloce di un dispositivo generico. generale. Un attacco a un dispositivo ASIC, secondo il team di Solana, può essere risolto rapidamente.
Meccanismo di consenso sulla tolleranza ai guasti della torre bizantina (BFT)
La torre BFT sfrutta il PoH di Solana come orologio prima del consenso per ridurre il sovraccarico di comunicazione e la latenza.
Ogni volta che un nodo nella rete vota su un particolare ramo, il voto è limitato a un periodo fisso di hash, chiamato slot. La configurazione di rete corrente è di circa 400 ms per un sito. Ogni 400 ms, la rete ha un potenziale punto di ritorno , ma ogni voto successivo raddoppia il tempo che la rete dovrebbe terminare prima di poter annullare quel voto.
Ad esempio, ogni validatore ha votato 32 volte negli ultimi 12 secondi. Il voto di 12 secondi fa avrà ora un limite di tempo di 2³², ovvero circa 54 anni. In effetti, questo voto non sarà mai annullato dalla rete. Mentre la votazione più recente ha un limite di tempo di 2 spazi, ovvero circa 800 ms. Man mano che nuovi blocchi vengono aggiunti al libro mastro, è probabile che i vecchi blocchi saranno sempre più confermati perché il numero di slot di quelli vecchi vota per il doppio in ogni slot, o ogni 400 ms. La torre BTF offre lo scopo, poiché una volta che ⅔ dei validatori hanno votato per un certo ordine di eventi, sarà canonizzato e non potrà essere annullato.
La rete principale di Solana è programmata per lavorare su un test di partecipazione delegata (DPO) in cui i titolari di token possono partecipare al processo di creazione di blocchi e guadagnare premi per ogni token a cui partecipare e diventare un validatore, o delegare i propri token. validatori affidabili.

Turbina
Spesso, in un sistema distribuito, l’aumento del numero di nodi aumenta il tempo necessario per propagare tutti i dati a tutti i nodi. Turbine è un protocollo di propagazione a blocchi progettato per risolvere questo problema .
Con Turbine, se un nodo propaga un messaggio troppo grande fino a 1000 punti, non trasmetterà le informazioni 1000 volte da solo. Invece, il messaggio sarebbe diviso in pacchetti molto piccoli , passando ogni pacchetto a un diverso validatore.
A sua volta, ogni validatore trasmette il pacchetto a un gruppo di peer chiamato stanze . Ogni distretto è responsabile della trasmissione di parte dei propri dati a ciascun distretto confinante. Se ogni quartiere è composto da 200 nodi, una rete di 3 livelli, partendo da un unico leader alla radice, può raggiungere 40.000 validatori in 2 salti.
Per affrontare i nodi in conflitto che possono scegliere di non trasmettere i dati, il leader genera codici di cancellazione Reed-Solomon . I codici di cancellazione consentono a ciascun validatore di ricostruire l’intero blocco senza ricevere tutti i pacchetti. Se il leader trasmette il 33% dei pacchetti nel blocco come codici di cancellazione, la rete può scartare il 33% dei pacchetti senza perdere il blocco. I leader possono anche regolare dinamicamente questo numero in base alle condizioni della rete.
Corrente del Golfo
Per ogni processo di produzione di blocchi, anche i prossimi leader di rete saranno determinati in base ai loro interessi . I clienti e i validatori possono inviare in anticipo le transazioni al leader atteso. Ciò consente ai validatori di eseguire transazioni prima, ridurre i tempi di conferma, cambiare leader più rapidamente e ridurre la pressione della memoria sui validatori nel pool di transazioni non elaborate.
Livello del mare
Sealevel è un motore di elaborazione delle transazioni iperparallelo progettato per scalare su GPU e SSD. Nota che tutti gli altri blockchain sono computer a thread singolo. Solana è l’unica catena che supporta l’esecuzione di transazioni parallele (non solo la verifica della firma) su una parte.
La soluzione a questo problema dipende molto da una tecnica di driver del sistema operativo chiamata scatter-pool . Le transazioni specificano in anticipo lo stato in cui verranno lette e scritte durante l’esecuzione. Sealevel può trovare tutte le transazioni non sovrapposte che si verificano in un blocco ed eseguirle in parallelo, operazione chiamata esecuzione parallela, ottimizzando al contempo la pianificazione delle letture e delle scritture nello stato su un array RAID 0 SSD.
Sebbene Sealevel sia una macchina virtuale che pianifica le transazioni, Sealevel non esegue transazioni sulla macchina virtuale. Invece, Sealevel fornisce transazioni che verranno eseguite in modo nativo su hardware utilizzando un bytecode comprovato nel settore chiamato Berkeley Packet Filter (BPF) , progettato per filtri di pacchetti ad alte prestazioni. Questo bytecode è stato ottimizzato dall’inizio degli anni ’90 ed è stato implementato in produzione su milioni di switch in tutto il mondo per elaborare 60 milioni di pacchetti al secondo su una rete da 40 gigabit su un singolo switch.
Tubatura
Il processo di convalida delle transazioni sulla rete Solana utilizza in gran parte un’ottimizzazione comune nella progettazione delle CPU chiamata pipeline . Il pipelining è un processo appropriato quando è presente una sequenza di dati di input che deve essere elaborata da una sequenza di passaggi e hardware diverso è responsabile per ciascuno di essi. Questo meccanismo garantisce che tutte le parti dell’hardware funzionino sempre in modo efficiente .
Nella rete Solana, l’ unità di elaborazione delle transazioni (TPU) avanza attraverso l’acquisizione di dati a livello di core, la verifica della firma a livello di GPU, la banca a livello di processore e la registrazione a livello di core. spazio del cuore. Quando il TPU inizia a inviare blocchi ai validatori, è già stato raccolto nel successivo set di pacchetti, verificato le loro firme e iniziato ad accreditare i token.
Cloudbreak
In un sistema distribuito, la memoria viene utilizzata per controllare i conteggi e potrebbe avere difficoltà a mantenere le prestazioni a causa della dimensione della memoria insufficiente e delle velocità di accesso limitate.
Pertanto, Cloudbreak è stato progettato per ottimizzare letture e scritture simultanee distribuite in una configurazione SSD RAID 0 . Ogni disco aggiuntivo aggiunge più capacità di archiviazione disponibile per i programmi concatenati, aumentando al contempo il numero di letture e scritture simultanee che i programmi possono eseguire durante l’esecuzione.
Armadio
In Solana, l’ archiviazione dei dati viene trasferita dai validatori a una rete di nodi chiamati archivisti . Gli archivisti non partecipano al consenso. La storia dello stato è divisa in più parti e codificata per cancellazione. Gli archivisti memorizzano piccole parti del rapporto. Di tanto in tanto, la rete chiede agli archivisti di dimostrare che stanno archiviando i dati che dovrebbero.
Prezzo garantito Staker
Solana ha implementato una garanzia di prezzo staker per gli utenti che acquistano token SOL , li registrano e li picchettano per proteggere la rete. Il prezzo garantito dello staker è $ 0,198 (90% del prezzo di riserva dell’asta Coinlist di 0,220, fissato il 24 marzo 2020). Maggiori dettagli sulla Garanzia del prezzo Staker sono disponibili nelle FAQ che accompagnano l’asta CoinList a Solana .
- A ogni partecipante al programma viene garantito il 90% ($ 0,198) del prezzo di chiusura dell’asta ($ 0,220), rimborsabile in qualsiasi momento per 12 mesi dall’inizio del periodo di registrazione.
- La registrazione richiede una partecipazione continua e KYC in CoinList entro i primi 3 mesi del programma ed è idonea per qualsiasi token acquistato in qualsiasi momento in qualsiasi scambio.
- Gli scambi richiedono almeno 2 giorni di implementazione e vengono effettuati in USDC o USDT. Per essere riscattati, i token devono essere scommessi continuamente dalla registrazione allo scambio.
- Lo staking è attualmente supportato dal portafoglio hardware di Ledger. Il progetto prevede inoltre di attivare il supporto per il gioco d’azzardo Trust Wallet .
La distribuzione della fornitura di token è la seguente:
- I chip venduti dai semi rappresentano il 16,23% dell’offerta totale di chip.
- La vendita di token di base rappresenta il 12,92% della fornitura totale di token.
- Il chip Validator Out rappresenta il 5,18% dell’offerta totale di chip.
- Una vendita strategica di gettoni che rappresentano l’1,88% della fornitura totale di gettoni.
- La vendita all’asta di chip CoinList rappresenta l’1,64% della fornitura totale di chip.
- L’ apparecchiatura del chip è responsabile del 12,79% della fornitura totale di chip.
- La Token Foundation rappresenta il 10,46% dello stock totale di token.
- La comunità di chip rappresenta il 38,89% della fornitura totale di chip.
Conclusione
Solana costruisce la sua architettura blockchain basata sulla proof of history (PoH); prova per controllare l’ordine e il trascorrere del tempo tra gli eventi. Lo scopo di PoH viene utilizzato per codificare il passare del tempo senza fiducia in un record. Viene quindi esplorato un meccanismo di consenso Stake Proof (PoS) per confermare l’attuale sequenza prodotta dal generatore di story proof. Il PoS viene utilizzato anche per votare e selezionare il successivo nodo generatore di prove storiche e per punire i validatori che agiscono contro gli interessi della rete.