Contenuti
COME ACQUISTARE Uniswap (UNI)
IN BINANCE e ottenere un BONUS di €30

Acquista Uniswap (UNI)
su Binance
FASE 1: REGISTRAZIONE
IMPORTANTE: PER OTTENERE €30 a BTC quando ti iscrivi PER BINANCE, DO IT da questo link. CONFERMANDO LA TUA EMAIL, RICEVERAI LA RICOMPENSA.
FASE 2: DEPOSITO FONDI
FASE 3: ACQUISIRE CRIPTOVALUTA
Perché acquistare Uniswap (UNI)
Cos’è Uniswap (UNI)?
Uniswap è uno scambio decentralizzato (DEX). Consente agli utenti di scambiare vari token ERC-20 basati su Ethereum da una semplice interfaccia web come mostrato nell’immagine sottostante.
Uniswap è attualmente il DEX più popolare. Ha $ 2,1 miliardi garantiti nei suoi contratti a partire da ottobre 2020, che è il 20% di tutto il valore bloccato sulle app DeFi. Ha anche un volume di scambi giornalieri di $ 263 milioni, che rappresenta circa il 95% di tutte le transazioni DEX.
Infine, è il DEX più popolare dagli utenti, con 38.000 utenti giornalieri.
La piattaforma è stata creata nel 2018 da Hayden Adams, uno sviluppatore di Ethereum. Anche altri due sviluppatori, Noah Zinsmeister e Dan Robinson, hanno contribuito al progetto.
Questo articolo si concentra su Uniswap v2, che gestisce la maggior parte delle operazioni Uniswap e offre funzionalità specifiche. Tuttavia, va notato che Uniswap v1 è ancora operativo.
Quali funzionalità offre Uniswap?
Come DEX, Uniswap è più decentralizzato e quindi più flessibile di molti altri scambi per una serie di motivi.
Qualsiasi token basato su Ethereum può essere riscattato: il protocollo non prevede un processo di registrazione e non addebita una quota di registrazione. Gli utenti puntano invece i loro token sui pool di liquidità, che determinano quali token sono elencati. In Uniswap v2, i fornitori di liquidità possono combinare due token ERC-20 in una singola coppia di trading senza la necessità di utilizzare ETH.
Naturalmente, non tutte le possibili coppie di scambio sono disponibili, ma la copertura di Uniswap è impressionante. Offre più di 2.000 coppie di trading, secondo CoinGecko, superando tutti gli altri scambi.
I fondi non sono tenuti in garanzia: Uniswap stesso non detiene i fondi degli utenti; invece, i fondi sono completamente controllati da contratti intelligenti. Questi contratti trattano tutti gli aspetti del commercio. Il contratto di fabbrica Uniswap crea contratti separati per gestire ogni coppia di scambio, mentre i contratti marginali supportano il sistema in altri modi.
In concreto, ciò significa che i fondi vengono immediatamente depositati nei portafogli degli utenti dopo ogni transazione. Nessuna autorità centrale può sequestrare i fondi degli utenti. Significa anche che gli utenti non devono fornire informazioni sull’identità (KYC) o creare un account.
Tutte queste caratteristiche sono comuni ai DEX.
Nessun portafoglio ordini centralizzato: Uniswap non utilizza un portafoglio ordini per determinare i prezzi. Invece, utilizza formule basate su rapporti di token nei suoi vari fondi di liquidità. Uniswap v2 utilizza anche oracoli che forniscono dati sui prezzi medi nel tempo. Questo approccio mira a produrre prezzi più affidabili e ad evitare la manipolazione dei prezzi.
Gli sviluppatori possono estendere Uniswap – Gli sviluppatori hanno biforcato Uniswap e hanno creato varianti come SushiSwap, KingSwap e Zuniswap.
Hanno anche creato interfacce personalizzate, come Uniswapdex.com e Uniswap.ninja, che forniscono l’accesso a Uniswap stesso, ma con lievi variazioni. Infine, gli aggregatori di scambio come 1inch possono includere Uniswap nei loro servizi.
Chiunque può fornire liquidità: gli investitori possono guadagnare dalle commissioni Uniswap scommettendo i loro token nei pool di liquidità Uniswap. I progetti possono anche finanziare fondi di liquidità per facilitare il commercio.
Commissioni competitive: DEX addebita una commissione dello 0,3% su ogni transazione. Queste commissioni sono vicine alla media del settore: la maggior parte degli altri scambi di criptovaluta addebita dallo 0,1% all’1% per operazione. (Tuttavia, è importante notare che le tariffe del gas di Ethereum possono aumentare drasticamente i costi di trading – questo cambierà quando gli sviluppatori di Ethereum risolveranno questo problema.)
Cos’è il token UNI?
Uniswap ha introdotto un token di governance chiamato UNI il 17 settembre 2020. L’azienda non ha effettuato alcuna ICO o altre vendite di token; invece, distribuirà i token in base a un programma di rilascio stabilito.
Uniswap ha lanciato un airdrop e ha offerto 400 token UNI (del valore di circa $ 1.500) ad alcuni utenti che avevano precedentemente utilizzato i servizi Uniswap.
In futuro, gli utenti guadagneranno anche token UNI scommettendo token su determinati cash pool. Questo si chiama estrazione di contanti o agricoltura di rendimento.
Il token UNI è destinato all’uso nella governance. I titolari di UNI possono influenzare e votare le decisioni di sviluppo di Uniswap. Possono anche finanziare sovvenzioni, partnership, fondi per l’estrazione di liquidità e altre proposte. Presto il team di Uniswap non sarà più coinvolto direttamente ei possessori di token UNI prenderanno tutte le decisioni di governance.
Gli investitori possono acquistare token UNI da una serie di scambi diversi, tra cui Binance, Bitfinex, Coinbase Pro, Gemini, Huobi, Kucoin e Uniswap. Il token si è rivelato un successo rapido, entrando nella top 50 delle classifiche a monete poche settimane dopo il suo lancio.
Quanto è redditizio scommettere su Uniswap?
Come affermato, Uniswap consente agli utenti di guadagnare entrate scommettendo i loro token su un pool di contanti. La piattaforma ha attirato molti utenti in cerca di profitto. Gli investitori hanno depositato la maggior parte dell’attuale valore bloccato di Uniswap durante un aumento di popolarità nel settembre 2020.
Tuttavia, aumentare la partecipazione non significa necessariamente che la partecipazione sia vantaggiosa per tutti.
La commissione di negoziazione standard dello 0,3% viene distribuita tra tutti i membri di un pool di liquidità. Naturalmente, i gruppi che attraggono il maggior numero di trader, ma hanno il minor numero di fornitori di liquidità, sono le opportunità più redditizie.
Inoltre, questo tipo di opportunità di investimento comporta dei rischi: gli investitori dovrebbero stimare le perdite dovute alle variazioni nel tempo del valore dei loro gettoni scommessi. Un commentatore osserva:
“È difficile sapere quale sia il compromesso tra entrate da commissioni e perdite di movimento direzionale senza conoscere il numero di scambi intermedi.
La tabella seguente spiega come stimare le perdite. Ad esempio, se i valori dei token cambiano del 200% (sull’asse orizzontale), i token depositati perderanno il 5% del loro valore (sull’asse verticale):
Controversie Uniswap
Uniswap ha subito diverse vulnerabilità legate ai token minori. Tra $ 300.000 e $ 1 milione in imBTC sono stati rubati nell’aprile 2020 e $ 370.000 in token Opyn sono stati rubati nell’agosto 2020.
Resta da discutere se si tratti di un vero furto o di un’operazione rischiosa ma opportunistica.
Anche la politica di inclusione aperta di Uniswap ha posto delle sfide. I token falsi sono stati elencati su Uniswap, inducendo alcuni investitori ad acquistare i token sbagliati. Non è noto se Uniswap abbia intenzione di inserire nella lista nera questi falsi token; tuttavia, gli utenti possono evitare il problema ispezionando attentamente gli ID dei token in Etherscan Block Explorer.
Infine, alcuni critici affermano che la distribuzione dei token di Uniswap non è decentralizzata come il rapporto del progetto.
La società di ricerca Glassnode sostiene che Binance e il Team Uniswap hanno quote molto alte in UNI, il che conferisce a entrambi i gruppi una potenziale influenza sul progetto, anche se non la esercitano potere alla fine.
Conclusione
Uniswap ha già sviluppato gran parte del suo potenziale. È l’exchange decentralizzato più popolare nel settore delle criptovalute ed è un’opzione molto conveniente per la maggior parte degli investitori di Ethereum.
I tentativi di decentralizzazione e governance aperta del progetto significano che è popolare tra i sostenitori della blockchain che si oppongono alle grandi società crittografiche. Infine, i fondi di liquidità di Uniswap sono attraenti per gli investitori che vogliono guadagnare reddito dalle loro partecipazioni.
Tuttavia, ci sono alcune limitazioni. Uniswap non è utile per gli investitori che desiderano spendere valuta fiat o scambiare token diversi da Ethereum. Inoltre, ci sono piccole considerazioni sulla sicurezza per gli utenti che non hanno familiarità con le criptovalute.
Il protocollo è anche influenzato dalle elevate tariffe del gas di Ethereum alla fine del 2020, anche se questo problema dovrebbe scomparire in futuro.
