Contenuti
COME ACQUISTARE Serum (SRM)
IN BINANCE e ottenere un BONUS di €30

Acquista Serum (SRM)
su Binance
FASE 1: REGISTRAZIONE
IMPORTANTE: PER OTTENERE €30 a BTC quando ti iscrivi PER BINANCE, DO IT da questo link. CONFERMANDO LA TUA EMAIL, RICEVERAI LA RICOMPENSA.
FASE 2: DEPOSITO FONDI
FASE 3: ACQUISIRE CRIPTOVALUTA
Perché acquistare Serum (SRM)
Cos’è il siero (SRM)?
Serum è uno scambio di criptovaluta decentralizzato basato sulla blockchain di Solana. Serum è uno dei primi grandi progetti ad essere basato su Solana ed è interoperabile con altre criptovalute tra cui Bitcoin ed Ethereum. A differenza di altri DEX, Serum offre trading basato su order book, come scambi centralizzati di criptovaluta. Può gestire 50-65.000 transazioni al secondo, che è l’attuale TPS della blockchain Solana sottostante.
Serum DEX ha attualmente circa 30 diversi mercati di criptovaluta, tutti scambiati con USDT o USDC. Chiunque può creare il proprio DEX su Serum DEX e supportare coppie di trading aggiuntive utilizzando le istruzioni descritte in Serum Academy. Ad oggi ci sono oltre 18 Serum DEX e Serum DEX è disponibile anche su dispositivi Android e iOS tramite l’app mobile Coin98.
Come funziona il siero?
È importante notare che Serum DEX è ancora in fase di sviluppo e le sue prestazioni saranno probabilmente influenzate dal suo ruolo mutevole nel futuro ecosistema Project Serum. Ci sono tre meccanismi fondamentali alla base di Serum DEX.
Il primo è lo standard token SPL di Solana, il secondo è il protocollo di interoperabilità di Serum e il terzo è il token di criptovaluta SRM di Serum. Il token SRM così come la partecipazione e il voto SRM saranno trattati in dettaglio nella sezione successiva.
Schede SPL
Le criptovalute che vedi su Serum DEX come YFI, USDC e USDT non sono token ERC-20, ma token SPL. I token SPL su Solana sono come i token ERC-20 su Ethereum. Qualsiasi token non SPL utilizzato in Serum DEX è confezionato per l’utilizzo nei protocolli basati su Solana nello stesso modo in cui Bitcoin è confezionato per l’utilizzo nei protocolli basati su Ethereum.
Un esempio di confezionamento di Bitcoin con RenVM di Ren.
Il wrapping in criptovalute può essere inteso semplicemente come consegnare la tua criptovaluta (ad es. 1 Bitcoin) a un custode (ad es. Protocollo Ren) che poi colpisce (crea) un numero uguale di token su un’altra blockchain (ad esempio 1 renBTC, utilizzabile su Ethereum). In questo esempio, il tuo 1 Bitcoin “sostiene” una quantità equivalente di renBTC in modo da poterlo utilizzare sulla blockchain di Ethereum come token ERC-20.
Le criptovalute di altre blockchain possono essere convertite in token SPL e scambiate su Serum DEX in due modi: utilizzando l’exchange FTX o utilizzando l’estensione browser / wallet Metamask. In entrambi i casi, avrai bisogno del portafoglio Sollet.io che viene utilizzato anche per interagire con Serum DEX. Il portafoglio Sollet.io non è un’estensione del browser e non richiede il download di software. È completamente basato sul web.
Lo scambio FTX offre versioni con wrapping SPL di criptovalute popolari come Bitcoin, Ethereum e Chainlink. Come avrai intuito, FTX è il custode che detiene Bitcoin, Ethereum, ecc., Che fornisci alle versioni zecca di SPL che puoi usare nel DEX Serum. Questi vengono depositati nel tuo portafoglio Sollet.io quando li colpisci utilizzando l’exchange FTX.
Qualsiasi token ERC-20 può essere convertito in un token SPL incapsulato equivalente utilizzando il portafoglio Metamask. Quando lo fai, i tuoi token ERC-20 vengono bloccati in un contratto intelligente non attendibile su Ethereum e il portafoglio Sollet.io creerà equivalenti token SPL avvolti che puoi utilizzare nel Serum DEX.
Spiegazione dell’interoperabilità del siero
Serum DEX utilizza contratti intelligenti con incentivi economici incorporati per consentire agli utenti di scambiare risorse tra diversi blockchain senza fiducia (ad esempio Ethereum per Bitcoin). Ciò avviene richiedendo che entrambe le parti coinvolte nello scambio forniscano una certa quantità di garanzia per eseguire uno scambio.
Se l’altra parte coinvolta nello scambio non riceve i tuoi fondi in modo tempestivo, puoi contestare lo scambio con lo smart contract inviando un’istantanea della richiesta di transazione che è stata memorizzata sulla blockchain di Solana. Se la controversia è valida, vincono la scommessa del mittente. Se non è valido, il mittente riceve parte della condivisione dal destinatario.
Siero di criptovaluta
SRM è un token SPL sulla blockchain di Solana e un token ERC-20 sulla blockchain di Ethereum. Viene utilizzato nell’ecosistema DeFi di Project Serum, in particolare per scommettere su Serum DEX. Ripensare l’SRM è necessario per eseguire un nodo di convalida per il siero DEX e può essere scommesso per ridurre le commissioni di trading sul DEX. 1 milione di token SRM possono anche essere convertiti in MegaSerum (MSRM) e viceversa.
MSRM offre ulteriori vantaggi ai titolari ed è anche necessario per eseguire un nodo di convalida. MSRM esiste anche come token ERC-20. Possono esistere solo 1000 MSRM in un dato momento. SRM e MSRM possono essere scambiati tra Ethereum e Solana con un rapporto di 1-1. SRM viene utilizzato per governare Serum DEX e futuri protocolli DeFi all’interno dell’ecosistema Project Serum. Il 68% delle commissioni di Serum viene speso per l’acquisto e la masterizzazione del token SRM.
Criptovaluta ICO nel siero
Il progetto Serum ha ospitato due offerte di scambio iniziale (IEO) simultanee per Witness SRM l’11 agosto 2020. Queste hanno avuto luogo sugli scambi di criptovaluta FTX e BITMAX. Ogni borsa ha venduto 3 milioni di SRM a un prezzo di circa $ 0,11 per token. Con 6 milioni di MRS venduti in totale, sono stati raccolti 660.000 USD. KYC era richiesto per entrambe le IEO ed è stato fissato un limite di 1.800 partecipanti tra i due scambi.
C’era anche una prevendita di siero. Questo ha visto 400 MegaSerum (400 milioni di SRM) venduti a un prezzo di $ 80,00 per MSRM. Anche se ciò equivale a $ 32 milioni, Project Serum rileva che solo $ 20 milioni sono stati raccolti attraverso questa prevendita. Ciò rappresenta circa il 4% della fornitura totale di siero di 10 miliardi di SRM. L’SRM è deflazionistico a causa del meccanismo dei costi di acquisto e combustione sopra menzionato.
Del restante 96%, il 20% era riservato a team e consulenti, il 22% era riservato a collaboratori di progetto, il 27% era riservato a fondi di incentivazione ecosistemica e il restante 27% un partner e un collaboratore del fondo.
Attualmente circola solo il 10% circa della fornitura totale di siero. Ciò include i 6 milioni di SRM venduti durante gli IEO, più 169 milioni di SRM utilizzati per fornire liquidità agli scambi (solo 44 milioni di questi sono attualmente in circolazione al momento della scrittura). Sono stati assegnati 825 milioni di SRM aggiuntivi per incentivare gli utenti a creare l’ecosistema Serum (ad esempio, l’integrazione dell’app mobile Coins98).
Il restante 90% dell’MRS non in circolazione sarà completamente bloccato fino all’agosto 2021. Dopo questo punto, il restante MRS sarà sbloccato linearmente per un periodo di sei anni. Ciò è stato fatto per garantire la vitalità a lungo termine del progetto sul siero.
Impianto SRM nel siero
Serum DEX ha un sistema di scommesse abbastanza sofisticato. Innanzitutto, per diventare un nodo validatore, devi scommettere 10 milioni di SRM, di cui 1 milione deve essere sotto forma di un MSRM. Chiunque può creare il proprio nodo diventando un leader e chiedere ad altri di delegare l’SRM necessario al proprio nodo per diventare un validatore. Ogni nodo è soggetto a una partecipazione massima di 100 milioni di SRM.
I nodi di convalida hanno due funzioni nella rete Serum: supportare gli scambi di criptovaluta cross-channel e “far girare la manovella”. La seconda funzione si riferisce al fatto che i comandi nel DEX Serum non vengono eseguiti automaticamente a causa della natura della blockchain di Solana: devono essere attivati manualmente da una terza parte, in questo caso un nodo validatore.
Sebbene i premi del nodo non siano fissati nella pietra, la percentuale di rendimento annuale è fissata al 2% all’anno, con un massimo del 13% in più a seconda delle prestazioni del nodo. Questi ritorni provengono da una parte delle commissioni dell’ecosistema Serum, attualmente fissata al 10%. Questi tassi possono essere modificati in futuro dal voto della comunità. Sembra che l’unico posto in cui al momento puoi scommettere su SRM sia attraverso lo scambio FTX.
Vota il siero SRM
Nel contesto della votazione, i nodi di convalida di Serum possono essere configurati come “condivisione di voto” o “condivisione delegata”. Nella votazione dei nodi di partecipazione, l’SRM delegato al nodo può votare indipendentemente dal leader del nodo. Tutti gli SRM delegati ai nodi di partecipazione delegati voteranno automaticamente nello stesso modo in cui il leader del nodo vota per una determinata proposta. La votazione avviene tramite Ecoserum.
Costa 50.000 SRM presentare una proposta che viene prelevata dall’importo totale scommesso su un nodo (delegato o meno). Oltre il 60% degli SRM totali attualmente scommessi deve votare a favore della proposta affinché venga approvata. In caso di esito positivo, i 50.000 SRM vengono restituiti al nodo. Se rifiutato, vengono bruciati 50.000 SRM. I nodi possono proporre modifiche alle regole del protocollo, come gli addebiti.
Roadmap del siero
La roadmap per Project Serum sembra essere divisa in cinque parti. Le parti uno e due sono ora complete. La prima parte ha riguardato il lancio del token Serum e del Serum DEX. La seconda parte è stata quella di costruire un ponte tra le catene, aprire la porta allo sviluppo di terze parti da DEX a Solana e introdurre sovvenzioni per l’ecosistema per promettenti progetti relativi al siero.
Delle tre parti rimanenti, solo un terzo è attualmente visibile. Mira a implementare vantaggi DeFi familiari come prestiti e prestiti decentralizzati, agricoltura di rendimento e persino l’integrazione di contratti intelligenti di market maker automatizzati (questa è la tecnologia alla base degli attuali leader DEX come Uniswap ). Non è noto quando la Parte 3 sarà completata poiché Project Serum non fornisce una tempistica specifica.
Un elemento specifico mancante nell’attuale roadmap è stato evidenziato nel white paper Serum e il video promozionale coinvolge due token unici, SerumBTC (FBTC) e SerumUSD (FUSD). Saranno entrambi gettoni “veramente decentralizzati” che rappresentano rispettivamente Bitcoin e USD.
Mentre i dettagli del primo sono un po ‘più speculativi e coinvolgono una serie di contratti futures perpetui, il secondo baserà semplicemente il suo prezzo su un paniere di monete stabili. Questo per garantire che non ci sia un punto centrale di errore per la stablecoin.
Più in generale, Serum spera di concentrare abbastanza attenzione su Solana per convincere altri progetti a iniziare a costruire su di lei. Sam Bankman-Fried ha anche in programma di lanciare Sushiswap a Solana con l’aiuto della comunità. Non è chiaro come la roadmap centralizzata di Serum si combinerà con la governance decentralizzata del protocollo, che è anche nelle sue prime fasi di sviluppo.
Conclusione
Il siero è un progetto molto, molto ambizioso. Mentre la sua lunga lista di promesse lo renderebbe una rovina per molti, la prova è nel budino; il team e la tokenomics. Sam Bankman-Fried è a dir poco uno scienziato pazzo della DeFi. Coloro che hanno visto le sue interviste hanno probabilmente familiarità con il suo impaziente salto in ginocchio quando discute i vari modi in cui lo spazio delle criptovalute potrebbe essere migliorato.
