Contenuti
COME ACQUISTARE Ethereum Classic (ETC)
IN BINANCE e ottenere un BONUS di €30

Acquista Ethereum Classic (ETC)
su Binance
FASE 1: REGISTRAZIONE
IMPORTANTE: PER OTTENERE €30 a BTC quando ti iscrivi PER BINANCE, DO IT da questo link. CONFERMANDO LA TUA EMAIL, RICEVERAI LA RICOMPENSA.
FASE 2: DEPOSITO FONDI
FASE 3: ACQUISIRE CRIPTOVALUTA
Perché acquistare Ethereum Classic (ETC)
Cos’è Ethereum Classic (ETC)?
L’organizzazione decentralizzata autonoma – DAO
La piattaforma Ethereum si basa sull’utilizzo di smart contract. Per coloro che non sono sicuri di cosa sia uno smart contract , si tratta essenzialmente di accordi programmabili tra due o più parti. Ciò significa che il denaro può essere trasferito da una parte all’altra senza la necessità di un intermediario di fiducia. Entrambe le parti si fidano o verificano che il codice sia legittimo e il codice rilascia denaro quando vengono soddisfatte determinate condizioni.
La Autonomous Decentralized Organization o DAO (pronunciato “dow”) era un contratto intelligente molto complicato. Aveva anche un obiettivo impressionante. L’idea era che questo avrebbe fornito una riserva di denaro per pagare lo sviluppo di applicazioni decentralizzate che sarebbero state costruite sulla rete Ethereum in futuro.
L’idea era semplice, ma la sua creazione, come scoprirai presto, non lo è. Per poter votare per DAO, è necessario acquistare gettoni speciali. Questi “token DAO” verrebbero acquistati utilizzando la criptovaluta Ether nativa di Ethereum. Avere token DAO significava che facevano parte del processo decisionale che ha deciso che dApps ha denaro e non lo ha fatto.
Per ottenere l’approvazione per una dApp (applicazione distribuita), lo sviluppatore dietro di essa avrà prima bisogno dell’approvazione di un gruppo di esperti e sviluppatori ben noti nella rete Ethereum. Quindi si voterà. Se la dApp proposta ricevesse almeno il 20% dei voti espressi dai contribuenti DAO, il denaro verrebbe stanziato e il lavoro potrebbe continuare sul progetto.
DAO è stata una proposta rivoluzionaria che si è rivelata incredibilmente popolare tra gli investitori. Sembrava che tutti quelli che conoscevano Ethereum volessero acquistare diritti di voto in rete. Sono stati attratti dalla flessibilità e dalla trasparenza che il sistema sembrava offrire. Nel primo mese sono stati venduti token DAO, il progetto ha accumulato una notevole quantità di Ether Coins. Il valore stimato al momento in cui sono state introdotte queste monete era di $ 150 milioni. Quasi il 15% di tutto l’etere esistente.
Come parte del programma DAO, i dipendenti sono stati attenti a creare un’opzione di uscita. Non sarebbe bello se una volta dentro ti fossi bloccato! E se la comunità avesse dato il via libera a progetti ridicoli a cui non volevano partecipare?
Pertanto, è stata creata un’uscita DAO. Era noto come “Funzione Split”. Ciò consentirebbe agli investitori di rivendicare l’etere a cui hanno contribuito. Utilizzando questa “funzione di divisione”, gli utenti possono anche creare quello che viene chiamato “DAO secondario”. Se hai più membri DAO che si uniscono a te, puoi persino iniziare ad accettare altre idee di dApp e ad allocare denaro per svilupparle.
L’unica condizione che doveva essere mantenuta per tutto lo smart contract era che se i membri lasciassero DAO, non sarebbero stati in grado di spendere il loro Ether per 28 giorni. Tuttavia, molti sviluppatori lo hanno indicato come una potenziale lacuna e hanno rapidamente sollevato il problema. Tuttavia, le loro proteste non sono state prese sul serio dai creatori di DAO.
Cosa potrebbe andare storto? L’hack di DAO
Le lacune segnalate da alcune sezioni della comunità di Ethereum sono state esplorate in un fatidico giorno di metà giugno 2016. Qualcuno è riuscito a rubare circa un terzo dei soldi che erano stati trattenuti nel contratto intelligente DAO. Per l’hacker intraprendente, avrebbe potuto essere un buon giorno di paga! Sono quasi riusciti a farla franca con Ether, che all’epoca valeva circa $ 50 milioni!
Diamo un’occhiata a come l’attaccante è riuscito a sfruttare la falla.
Se un detentore di token DAO voleva rescindere il contratto, non restava che richiedere la sua esclusione. Il processo è stato quindi duplice. Innanzitutto, l’utente riceverà le monete ETH che hanno contribuito al DAO in primo luogo. In secondo luogo, la transazione aggiorna la contabilità generale e il numero totale di valute nel contratto viene ricalcolato.
Tuttavia, l’hacker è riuscito a creare una funzione che faceva ripetere il processo prima che il libro mastro potesse essere aggiornato. Ciò significa che sono stati pagati più volte la quantità di monete ETH a cui hanno contribuito originariamente.
Il processo è stato ripetuto fino a quando circa un terzo del totale Ether memorizzato nel contratto è stato trasferito al contratto “Child DAO” dell’hacker. Ciò ha causato un putiferio tra coloro che hanno seguito lo sviluppo di DAO.
A quel punto, se hai monete ETH, potresti andare nel panico. Potresti pensare che l’intero sistema sia guasto. Non preoccuparti, non è così. Come disse all’epoca uno sviluppatore e co-fondatore di Ethereum: dire che era colpa della rete Ethereum per l’attacco DAO sarebbe da incolpare “Internet” ogni volta che un sito web deve affrontare dei problemi. che ti fanno fallire.
Cosa si potrebbe fare su DAO Hack?
Comprensibilmente, ma irrazionalmente, molti dei primi investitori che non erano programmatori o sviluppatori di blockchain, ma avevano sentito parlare dell’attacco DAO, pensavano che Ethereum fosse rotto e vendettero rapidamente le loro monete. Il prezzo è sceso da circa $ 20 a $ 13 e molti hanno affermato che questa è la morte di Ethereum.
Tuttavia, poiché nel contratto intelligente c’era una clausola di 28 giorni, non c’era nulla che l’hacker potesse fare con i suoi $ 50 milioni fino alla scadenza del periodo. Ciò ha dato alla comunità di Ethereum il tempo di a) discutere una potenziale soluzione eb) completare qualsiasi potenziale soluzione. Sono state presentate tre idee:
- L’approccio “sopravvivenza del più adatto”: non fare nulla . Il codice errato merita di essere esplorato. Questo dovrebbe essere visto come una lezione costosa.
- Forchetta morbida (ne riparleremo tra un attimo).
- Un fork difficile (di nuovo, le informazioni saranno presto disponibili!)
Discuterò i pro ei contro di ciascuno di seguito.
Fare niente
L’approccio “non fare nulla” si basa sull’ideologia secondo cui il codice è legge. Se crei il codice sbagliato, dovresti essere punito. Se sei disposto a perdere tempo spendendo centinaia di milioni di dollari in codice non testato, devi affrontarne le conseguenze. Per le prime comunità crittografiche ad avere una così forte inclinazione libertaria, non sorprende che questa opzione abbia trovato così tanto sostegno.
Soft fork: che cos’è una soft fork?
Poiché questo è un articolo rivolto ai principianti che stanno cercando di capire la moneta Ethereum Classic, spieghi meglio esattamente cosa significa soft fork.
Forcella morbida vs forcella rigida
Forchetta morbida |
Rafforzare le regole (ad esempio, 1 MB -> 0,5 MB) |
Retrocompatibile |
I vecchi nodi accettano nuovi blocchi |
Forcella dura |
Espandi regole (ad esempio, 1 MB -> 2 MB) |
Non compatibile con le versioni precedenti |
I vecchi nodi non accettano nuovi blocchi |
Le blockchain possono essere modificate in due modi. Con forcella rigida o forcella morbida. Un soft fork è una modifica alla regola di rete compatibile con le versioni precedenti. Non preoccuparti se sembra incredibilmente complicato, in realtà non lo è!
Consideralo come Microsoft Word . Se hai l’ultima versione di MS Word e salvi un documento di testo su un’unità USB, funzionerà comunque bene quando lo porti a casa di un amico che potrebbe avere l’edizione di MS Word 2007.
Simile all’esempio di MS Word, le modifiche alle regole blockchain che sono caratteristiche della nuova catena non funzioneranno nella vecchia versione della catena. Ad esempio, le parole aggiunte al correttore ortografico di MS Word appariranno come errori nella vecchia versione del software, ma non nell’ultima versione.
L’idea del soft fork, applicato al pasticcio che DAO ha lasciato agli sviluppatori di Ethereum, significherebbe che era la scelta dell’utente se voleva eseguire il nuovo codice o meno. Tuttavia, che lo facciano o meno, possono comunque comunicare tra loro. La proposta, in teoria, bloccherebbe completamente l’etere che l’hacker aveva rubato. Il soft fork significherebbe che qualsiasi blocco contenente una transazione che coinvolge il movimento di monete rubate verrebbe ignorato.
L’idea sembrava favolosa sulla carta e ha avuto molto sostegno. Tuttavia, un membro della comunità è stato rapido nell’identificare un altro potenziale problema. Il soft fork aprirebbe la rete a un altro potenziale rischio: un attacco “Denial of Service”.
Quali sono i rischi di un attacco DoS (Denial of Service) di Soft Fork?
I miner che convalidano le transazioni sulla rete Ethereum vengono premiati con il “gas”. Questa ricompensa li protegge anche dagli attacchi DoS. Per inviare spam alla rete con le transazioni, un utente malintenzionato dovrebbe includere una grande quantità di “gas” per ogni transazione “falsa” che ha creato. Sarebbe eccessivamente costoso attaccare la rete in questo modo. Il problema con l’idea del soft fork è che gli aggressori possono inviare spam al contratto DAO con le transazioni. Ciò costringerebbe i minatori a risolvere molti algoritmi senza senso e difficilmente riceverebbero alcuna ricompensa finanziaria per questo.
Ciò significa che l’idea di una forcella morbida è stata abbandonata. Ha anche limitato a due il numero di possibili soluzioni all’attacco DAO: non fare nulla e fare un fork .
Hard Fork: che cos’è un Hard Fork?
Una forcella morbida è retrocompatibile e una forcella rigida no. Questa è la principale differenza tra i due modi per aggiornare la blockchain di Ethereum (o un’altra).
Non c’è modo di cambiare una forcella rigida una volta che è finita. Se tu, come minatore, non implementi da solo il nuovo codice (regole), non solo non sarai in grado di utilizzare la versione aggiornata del software, ma non potrai nemmeno interagire in alcun modo con la nuova blockchain o rete.
L’hard fork proposto sulla rete Ethereum avrebbe diviso la blockchain ad un certo punto. Il punto proposto era appena prima dell’attacco DAO. L’idea è che fino al punto selezionato, la vecchia catena e la nuova catena (creata con molto lavoro) erano le stesse. Dopo la ramificazione, la catena si spezzerebbe e ogni nuova catena diventerebbe indipendente l’una dall’altra.
L’idea alla base di questo duro lavoro è ripristinare tutti i fondi mancanti a coloro che hanno perso con l’attacco DAO. Doveva esserci un contratto di rimborso intelligente codificato che consentisse agli utenti di ritirare i propri soldi.
Ethereum diviso e le sue polemiche
Questa idea era molto controversa tra i membri della comunità di Ethereum. C’erano quelli che hanno preso la posizione di “code is law” e hanno detto che lo scopo di una blockchain non è quello di consentire a una singola autorità di controllarla. Durante quel periodo, c’erano molti che volevano solo i loro soldi.
Chi pensava che “il codice è la legge” ha deciso di continuare a eseguire la vecchia versione del software che esisteva prima del fork di Ethereum Classic e di mantenere intatta la vecchia catena (con l’attacco DAO). A quel tempo, coloro che sostenevano l’acquisto iniziarono a minare la nuova rete e furono creati due pezzi dove prima ce n’era solo uno.
La versione non modificata della catena è nota come “Ethereum Classic” (ETC), e quella nuova, insieme al ritorno dell’attacco DAO, è ora nota come ETH o semplicemente Ethereum. Questo secondo canale ha la maggior parte del supporto della comunità, così come la maggior parte dei principali sviluppatori del progetto. Ciò si riflette nell’attuale differenza nella capitalizzazione di mercato tra Ethereum ed Ethereum Classic dopo la divisione Ethereum.
Cos’è Ethereum Classic?
Come ho detto, Ethereum Classic era la catena originale, “con le verruche e tutto il resto”, per così dire. Non sono state apportate modifiche per consentire il rimborso per l’attacco DAO.
Il prezzo attuale di ogni moneta Ethereum Classic è $ 17,21 (al 16 maggio 2018). Ha un valore di mercato di $ 1,75 miliardi. Attualmente è al 18 ° posto in termini di valore totale della rete. Ho incluso la tabella completa delle risorse digitali di seguito, anche per gentile concessione di Coinmarketcap :
Sebbene Ethereum Classic sia fondamentalmente la stessa criptovaluta di Ethereum (ETH), c’è una grande differenza: la maggior parte degli sviluppatori originali non ci lavora più. I fondatori Vitalik Buterin e Gavin Wood si sono lasciati alle spalle a favore del nuovo canale. Con il supporto di nomi così grandi, probabilmente sembra curioso che qualcuno voglia ancora avere qualcosa a che fare con Ethereum Classic.
Per capire perché lo fanno, è importante capire prima correttamente le blockchain. La caratteristica più importante e potenzialmente innovativa delle blockchain è che funzionano senza essere controllate da alcuna forza esterna correlata al progetto.
Per coloro che continuano a supportare ETC, l’hard fork è stata una soluzione pratica per proteggere gli investitori facoltosi. Era l’opposto di ciò per cui era stata progettata la blockchain. L’approccio autoritario e dominante di coloro che hanno perso denaro nell’attacco DAO non era affatto accettabile.
In definitiva, la questione di ETC rispetto a ETH si riduce a quanto ogni individuo apprezza l’immutabilità (mancanza di capacità di cambiamento) di una blockchain.
Ethereum (ETH)
Come puoi vedere dalla capitalizzazione di mercato di ciascuna valuta, Ethereum è considerato dalla comunità crittografica la vera versione della catena Ethereum. Al momento in cui scriviamo, il valore della rete ha completamente eclissato quello di Ethereum Classic.
Il prezzo per ETH è attualmente di soli $ 690. La capitalizzazione di mercato totale della rete è un impressionante $ 68.615.385.890. Questo lo rende il secondo in termini di reti di criptovaluta più preziose solo per Bitcoin.
Di nuovo, ho incluso il grafico di Ethereum di seguito. Vedrai una freccia rossa al momento della divisione Ethereum.
Vantaggi e svantaggi di Ethereum Classic ed Ethereum

Ethereum
Vantaggi
✓ La maggior parte degli sviluppatori originali è dietro a questo. Sono ancora fedeli alla sceneggiatura originale.
✓ Hash una percentuale di hash più alta di ETC. Ciò significa che ci sono più minatori che convalidano le transazioni sulla rete e ciò dovrebbe significare che è più sicuro.
✓ Hai l’ Enterprise Ethereum Alliance al tuo fianco. Questo è un gruppo di alcune delle più grandi aziende e banche del pianeta che sperimentano il web. Quando i membri hanno iniziato ad essere annunciati allo SEE, il prezzo di Ethereum è salito alle stelle.
Il testo sopra è solo una piccola selezione delle principali società coinvolte nell’Enterprise Ethereum Alliance. Come puoi vedere, ci sono alcuni nomi piuttosto impressionanti tra loro.
NOCs
✗ La divisione Ethereum che ha creato ETH ed ETC ha violato una delle principali regole blockchain. La blockchain deve essere completamente immutabile (non puoi cambiarla). Se questo è stato modificato una volta per risparmiare denaro, potrebbe teoricamente accadere di nuovo. Tuttavia, la prossima volta, potrebbe non essere un cambiamento guidato dalla comunità.
Ethereum classico
PRO
✓ Sono rimasti fedeli alla visione originale di ciò che dovrebbe essere una blockchain. A cosa serve un libro mastro immutabile se può essere modificato secondo la volontà della comunità?
✓ Potenziale di valutazione potenzialmente più elevato per gli investitori. Certo, questo è un investimento ad alto rischio, ma ci sono alcuni sostenitori influenti là fuori, come Barry Silbert del Grayscale Investment Trust.
CONTRO
✗ Non hai AEE che lavora su applicazioni decentralizzate progettate per la tua blockchain.
✗ Non hai più i migliori sviluppatori di Ethereum che hanno avuto l’idea di Ethereum in primo luogo.
✗ Alcuni ritengono che sia approvato da coloro che si oppongono all’intero progetto Ethereum.
Conclusione
Quindi questa è la nostra guida per Ethereum Classic. Spero che ora tu sappia molto di più sulla creazione delle due criptovalute con Ethereum nel titolo.
Abbiamo trattato molto in questa guida, quindi ricapitoliamo. Avresti dovuto imparare:
- Cos’è DAO?
- Perché il DAO ha fallito.
- Cosa sono le forcelle rigide e le forcelle morbide.
- Perché la comunità di Ethereum era divisa sulla decisione di dividere Ethereum.
- Cos’è Ethereum Classic (ETC)?
- Cos’è Ethereum (ETH)?
- I pro ei contro di entrambi.