Contenuti
COME ACQUISTARE Cardano (ADA)
IN BINANCE e ottenere un BONUS di €30

Acquista Cardano (ADA)
su Binance
FASE 1: REGISTRAZIONE
IMPORTANTE: PER OTTENERE €30 a BTC quando ti iscrivi PER BINANCE, DO IT da questo link. CONFERMANDO LA TUA EMAIL, RICEVERAI LA RICOMPENSA.
FASE 2: DEPOSITO FONDI
FASE 3: ACQUISIRE CRIPTOVALUTA
Perché acquistare Cardano (ADA)

Cos’è Cardano (ADA)?
Cardano è una piattaforma di elaborazione open source multistrato basata su blockchain sviluppata da IOHK che può essere utilizzata sia per le transazioni finanziarie che per il calcolo distribuito. Il token di criptovaluta nativo di Cardano è ADA e la sua piattaforma può essere utilizzata per creare ed eseguire contratti intelligenti, DApp, ecc.
In sostanza, Cardano è un competitor di Ethereum , dove, come Ethereum, è una piattaforma decentralizzata e distribuita sia per il regolamento di transazioni finanziarie tramite blockchain sia per la creazione e l’hosting di programmi. elaborazione distribuita basata su blockchain (programmi per computer ospitati collettivamente su computer di tutto il mondo che utilizzano la tecnologia blockchain).
Cardano è un progetto ambizioso che cerca di combinare gran parte di ciò che la crittografia può fare in una versione “3.0”.
Le origini di Cardano
Cardano è stato creato da Charles Hoskinson, che sembra essere uno dei co-fondatori di Ethereum.
Mentre Ethereum svolge un lavoro ammirevole come piattaforma di contratti intelligenti , secondo Hoskinson, è una blockchain di seconda generazione (ne parleremo più avanti) e un’evoluzione necessaria. Ciò che rende Cardano estremamente notevole è la grande cura nella sua manutenzione. Ci sono tre organizzazioni che lavorano a tempo pieno per sviluppare e prendersi cura di Cardano.
Loro sono:
- Fondazione Cardano.
- IOHK
- Emurgo
La Fondazione Cardano è un ente regolamentato senza scopo di lucro che è l’organizzazione di custodia di Cardano. La sua funzione principale è “standardizzare, proteggere e promuovere la tecnologia del protocollo Cardano”.
Nel 2015, con Jeremy Wood, Hoskinson ha creato l’IOHK (Input Output Hong Kong). IOHK è una ” società di ricerca e sviluppo impegnata nell’utilizzo di innovazioni blockchain end-to-end per creare servizi finanziari accessibili a tutti”. Sono stati incaricati di costruire, progettare e mantenere Cardano fino al 2020.
Infine, abbiamo Emurgo. Emurgo è un’azienda giapponese che “sviluppa, supporta e incuba le aziende che vogliono rivoluzionare i propri settori utilizzando la tecnologia blockchain”. Gran parte del finanziamento di IOHK proviene da un contratto di 5 anni con Emurgo.
Queste tre organizzazioni lavorano in sinergia per garantire che lo sviluppo di Cardano proceda a un buon ritmo. Quindi ora probabilmente ti starai chiedendo perché Cardano fosse necessario in primo luogo. Cardano si descrive come una blockchain di terza generazione. Vediamo cosa significa.
Le tre generazioni di blockchain
Secondo Charles Hoskinson , abbiamo attraversato tre generazioni di blockchain.
Generazione 1: Bitcoin e trasferimento di denaro
Bitcoin è stato creato perché tutti hanno posto le stesse domande.
È possibile creare una forma di denaro trasferibile tra due persone senza un intermediario?
È possibile creare denaro decentralizzato che funzioni su qualcosa come blockchain ?
Satoshi Nakamoto ha risposto a queste domande quando ha creato Bitcoin. Finalmente abbiamo avuto un sistema monetario decentralizzato in grado di trasferire denaro da una persona all’altra.
Tuttavia, si è verificato un problema con bitcoin che è un problema con tutti i blockchain di prima generazione. Consentivano solo transazioni in contanti, non c’era modo di aggiungere condizioni a tali transazioni.
Alice può inviare a Bob 5 BTC, ma non è stata in grado di imporre condizioni a queste transazioni. Per esempio. Non poteva dire a Bob che avrebbe ricevuto denaro solo se avesse svolto determinati compiti.
Queste condizioni richiederebbero script estremamente complicati. Era necessario qualcosa per rendere più fluido il processo.
Generazione 2: Ethereum e contratti intelligenti
E quel “qualcosa” era un contratto intelligente.
Cos’è uno smart contract?
I contratti intelligenti ti aiutano a scambiare denaro, beni, azioni o qualsiasi altro oggetto di valore in modo trasparente e privo di conflitti, evitando i servizi di un intermediario.
Ethereum di Vitalere Buterin è facilmente il pilastro di questa generazione. Hanno mostrato al mondo come la blockchain può evolversi da un semplice meccanismo di pagamento a qualcosa di molto più significativo e potente.
Tuttavia, anche questa generazione ha avuto alcuni problemi.
Man mano che sono emersi casi d’uso blockchain sempre più interessanti, hanno ottenuto sempre più accettazione.
Il problema, tuttavia, era che queste generazioni di blockchain non erano davvero di buon umore per la scalabilità. Allo stesso tempo, il sistema di governance di questi blockchain non era ben congegnato. Ad esempio, la divisione Ethereum ed Ethereum Classic , secondo Hoskinson, è un classico esempio (senza giochi di parole) di cattiva governance.
È qui che entra in gioco la terza generazione.
Generazione 3: Cardano
Hoskinson sapeva che la blockchain doveva evolversi ulteriormente. Ha preso gli aspetti positivi delle prime due generazioni di blockchain e ha aggiunto alcune cose sue. Quello che ne è uscito è stato Cardano.
Le tre cose che Cardano voleva risolvere erano:
- Scalabilità
- Interoperabilità.
- Durevolezza
Come accennato in precedenza, Cardano è l’unico che si basa sulla filosofia scientifica e sulla ricerca accademica peer-reviewed. Tutta l’ingegneria coinvolta ha l’obiettivo finale di essere un “codice di alta sicurezza”. Questo viene fatto per garantire che ci sia una convinzione molto maggiore nella qualità del codice utilizzato (ne parleremo più avanti, nella sezione “Haskell e Plutus”). Questo, secondo Hoskinson, impedirà che si verifichino casi futuri, come la divisione ETH-ETC.
Quindi, prima di continuare, esploriamo la filosofia Cardano.
Filosofia cardano
Il team di Cardano vuole aderire a una serie di principi e filosofie. Non venivano forniti con una sceneggiatura o un white paper appropriato. Invece, si sono concentrati sull’adozione di una “raccolta di principi di progettazione, migliori pratiche ingegneristiche e strade di esplorazione”.
Ecco questi principi, presi direttamente dal sito Cardano.
- Separazione di contabilità e IT in diversi livelli.
- Implementazione di componenti di base in codice funzionale altamente modulare
- Piccoli gruppi di accademici e sviluppatori in competizione con ricerche sottoposte a revisione paritaria
- Ampio utilizzo di team interdisciplinari, compreso l’utilizzo iniziale di esperti InfoSec
- È necessaria una rapida iterazione tra white paper, implementazione e altre ricerche per correggere eventuali problemi rilevati durante la revisione
- Sviluppa la capacità di aggiornare i sistemi post-distribuzione senza distruggere la rete
- Sviluppo di un meccanismo di finanziamento decentralizzato per il lavoro futuro.
- Una visione a lungo termine per migliorare il design delle criptovalute in modo che possano funzionare su dispositivi mobili con un’esperienza utente ragionevole e sicura
- Avvicina le parti interessate alle operazioni e alla manutenzione della tua criptovaluta
- Riconoscere la necessità di registrare più asset nella stessa contabilità generale
- Riepiloghi delle transazioni per includere metadati opzionali per soddisfare meglio le esigenze del sistema legacy
- Impara da quasi 1000 altcoin adottando funzionalità che hanno senso
- Adottare un processo basato su standard ispirato all’Internet Engineering Working Group utilizzando una base dedicata per bloccare la progettazione finale del protocollo
- Esplora gli elementi sociali del commercio.
- Crea un mezzo felice per le autorità di regolamentazione per impegnarsi in negoziati senza compromettere alcuni principi di base ereditati da Bitcoin.
Ora che abbiamo visto Filosofia, diamo uno sguardo dettagliato alle tre cose che Cardano intende affrontare.
Elemento nº 1: scalabilità
Quando le persone dicono ” scalabilità “, pensano sempre alle transazioni elaborate al secondo o tramite addebito. Tuttavia, secondo Hoskinson, questa è solo una parte del problema. La scalabilità completa è un’idra a tre teste, per così dire. Ci sono tre cose distinte di cui devi occuparti:
- Transazioni al secondo / tasso
- Internet.
- Pianificazione dei dati.
Performance nº 1
Sono stati scritti molti articoli sulle scarse prestazioni di Bitcoin ed Ethereum. Bitcoin gestisce 7 transazioni al secondo ed Ethereum ne gestisce 15-20 . Non è assolutamente accettabile per un sistema finanziario.
Cardano spera di risolvere questo problema con il suo meccanismo di consenso, Ouroboros. È una prova dell’algoritmo di stake con sicurezza dimostrabile. Ouroboros è stato effettivamente sottoposto a peer review e approvato durante Crypto 2017 .
Ouroboros, come notato sopra, è la prova dell’algoritmo di stake. Prima di immergerci nel meccanismo, dobbiamo sapere qual è la prova.
Bitcoin ed Ethereum (almeno per ora) seguono il protocollo proof of work.
La prova di lavoro come processo include i seguenti passaggi:
- I minatori risolvono enigmi crittografici per “minare” un blocco e aggiungerlo alla blockchain.
- Questo processo richiede molta energia e uso del computer. I puzzle sono progettati per rendere il compito difficile e impegnativo per il sistema.
- Quando un minatore risolve il puzzle, invia il suo lucchetto alla rete per la verifica.
- Verificare se il blocco appartiene o meno alla catena è un processo estremamente semplice.
Questa, in sostanza, è la prova del sistema di lavoro. Risolvere il puzzle è difficile, ma controllare se la soluzione è veramente corretta o meno è facile. Questo è il sistema utilizzato da Bitcoin ed Ethereum (fino ad ora). Tuttavia, ci sono difetti fondamentali nel sistema.
Il problema con la prova di lavoro
Risulta che ci sono alcuni problemi con la prova del lavoro.
- Prima di tutto, il proof of work è un processo estremamente inefficiente a causa della grande quantità di potenza ed energia che consuma.
- Le persone e le organizzazioni che possono permettersi ASIC più veloci e più potenti spesso hanno maggiori possibilità di mining rispetto ad altre.
- Di conseguenza, bitcoin non è decentralizzato come vorrebbe che fosse. Vediamo il grafico della distribuzione hash :
Come puoi vedere, circa il 75% dell’hashrate è diviso in soli 5 mining pool!
- In teoria, questi grandi pool di mining possono semplicemente riunirsi e giocare al 51% sulla rete bitcoin .
Pertanto, per risolvere questi problemi, Ethereum ha considerato la Prova di partecipazione come una soluzione.
Cos’è la prova di scommessa?
La prova di partecipazione renderà virtuale l’intero processo di mining e sostituirà i minori con i validatori.
Ecco come funzionerà il processo:
- I validatori dovranno bloccare alcune delle loro valute come scommessa .
- Successivamente, inizieranno a convalidare i blocchi. Cioè, quando scoprono un blocco che pensano possa essere aggiunto alla catena, lo convalidano piazzando una scommessa.
- Se il blocco viene aggiunto, i validatori riceveranno una ricompensa proporzionale alle loro scommesse.
Ora che sappiamo com’è il POS, diamo un’occhiata al meccanismo alla base di Ouroboros.
Fase di coinvolgimento
In primo luogo, un elettore genera un valore casuale segreto e quindi forma un “impegno”. Compromesso è un messaggio che contiene condivisioni crittografate (ricordarlo durante la fase di ripristino) e una prova di riservatezza.
Dopodiché, un elettore firma la promessa con la sua chiave privata e specifica il numero di tempo e allega la sua chiave pubblica. Questo risolve due obiettivi:
- Chiunque può verificare chi ha creato questo appuntamento (poiché ha la chiave pubblica allegata).
- Possono controllare a che ora appartiene.
Fatto ciò, l’elettore invia le sue promesse agli altri elettori. Infine, ogni elettore raccoglie gli impegni dell’altro elettore (gli impegni vengono inseriti nel blocco e fanno parte della blockchain).
Fase di divulgazione
La seconda fase è la fase di divulgazione.
Pensa agli impegni come a una scatola chiusa che ha un segreto e un valore speciale che apre la scatola. Questo valore speciale è chiamato “apertura”. Di questo si tratta, gli elettori inviano la loro “apertura”. Anche queste aperture vengono inserite nel blocco e poi diventano parte della blockchain.
Fase di recupero
Infine, abbiamo la fase di recupero.
Al momento l’elettore ha impegni e ferie. Tuttavia, alcuni elettori potrebbero agire in modo malizioso e pubblicare la loro promessa senza essere aperti. Fondamentalmente, metti la scatola bloccata senza la password.
Per aggirare questo problema, gli elettori onesti possono pubblicare tutte le condivisioni di crittografia (come menzionato nella fase di promessa) e semplicemente ricostruire i segreti. In questo modo, anche se alcuni elettori si comportano in modo malizioso, il sistema continuerà a funzionare. È così che Ouroboros ottiene la sua tolleranza per i fallimenti bizantini.
Infine, un elettore controlla se gli impegni e le aperture coincidono e quando ciò accade, i segreti degli impegni vengono estratti, formando un seme. Il valore seed è una stringa di ottetti generata in modo casuale.
Tutti gli elettori ora hanno questo seme.
Quindi, fermiamoci un secondo e controlliamo dove siamo ora.
Stiamo scegliendo i leader di slot per la prossima era. Per garantire che la scelta fosse la più giusta possibile, avevamo bisogno di una sorta di casualità. Il “seme” ci fornisce questa casualità. Adesso è il momento di selezionare i leader.
Per fare ciò, utilizzeremo l’algoritmo Follow the Satoshi (FTS).
Cardano: o algoritmo FTS
Il nome dell’algoritmo deriva da Satoshi Nakamoto, l’ignoto creatore di Bitcoin.
Credito immagine: Cardano Docs
L’FTS seleziona essenzialmente una parte casuale della scommessa. Chi possiede questa moneta diventa il leader della slot machine. È così semplice!
Quindi più sei interessato al sistema, più possibilità hai di vincere alla lotteria.
I leader di slot avranno anche il potere non solo di scegliere blocchi sulla blockchain principale, ma anche di scegliere blocchi su altre blockchain all’interno dell’ecosistema Cardano.
2a rete
Quindi, in che modo la rete influenza la scalabilità?
Larghezza di banda semplice.
Le transazioni trasportano dati. Con l’aumentare del numero di transazioni, aumenta anche la necessità di risorse di rete.
L’idea è abbastanza semplice: se un sistema deve ospitare milioni di utenti, la rete avrà bisogno di centinaia di terabyte o exabyte di risorse per mantenersi.
In quanto tale, è impossibile mantenere una topologia di rete omogenea. Cosa significa?
In una topologia di rete omogenea, ogni nodo di rete trasmette ogni messaggio. Skype è un esempio di una rete in cui la maggior parte del valore proviene da una singola classe di utenti interessati a effettuare una telefonata.
Tuttavia, in una rete decentralizzata, questo potrebbe essere impossibile da scalare. Non tutti i nodi possono avere le risorse per trasmettere le informazioni in modo efficace.
Per risolvere questo problema, Cardano sta cercando un nuovo tipo di tecnologia chiamata RINA, l’architettura inter-rete ricorsiva creata da John Day. Si tratta di un nuovo tipo di strutturazione di rete che utilizza principi e politiche ingegneristiche ingegnose.
L’obiettivo di RINA è creare una rete eterogenea che prometta di fornire:
- Privacy.
- Trasparenza.
- Scalabilità
Questo ti permette di indovinare come sarà organizzata ufficialmente la rete. Deve interagire in modo trasparente con i protocolli TCP / IP. Cardano prevede di implementarlo parzialmente nel 2018 e completamente nel 2019.
Secondo Wikipedia , “RINA è intrinsecamente compatibile con mobilità, multihoming e qualità del servizio senza la necessità di meccanismi aggiuntivi, fornisce un ambiente sicuro e programmabile, promuove un mercato più competitivo e consente l’adozione continua.
3 dati di bilancia
Infine, abbiamo il ridimensionamento dei dati.
Pensaci.
Le blockchain immagazzinano le cose per l’eternità. Ogni piccola informazione, rilevante o meno, viene memorizzata sulla blockchain per l’eternità. Man mano che il sistema cresce e sempre più persone entrano, con l’enorme flusso di dati, la blockchain diventa sempre più grande.
Ora ricorda che una blockchain funziona perché è fatta di noi. Ogni nodo è un utente che archivia una copia della blockchain sul proprio sistema.
Vedi dov’è il problema?
Man mano che la blockchain diventa più grande, richiederà più spazio, il che è irragionevole per un utente normale con un normale computer.
Cardano vuole risolvere questo problema implementando una semplice filosofia: “Non tutti hanno bisogno di tutti i dati”.
Ad esempio, se Alice e Bob sono coinvolti in una transazione, questo potrebbe non essere rilevante per nessuno sulla rete. Tutto ciò che devono sapere è se la transazione è avvenuta e se era legittima.
Le tecniche che Cardano sta studiando sono:
- Tagliare.
- Abbonamenti
- Compressione.
Se applicato sinergicamente, può infatti ridurre notevolmente la quantità di dati di cui l’utente necessita.
Insieme a ciò, c’è anche il concetto di partizionamento. Ciò che questo significa veramente è che invece di avere una blockchain completa, un utente può avere solo una parte della blockchain e ridurre drasticamente la quantità di dati che deve archiviare. Cosa sperano di fare tramite sidechain (ne parleremo più avanti).
L’obiettivo di Cardano qui è quello di utilizzare tutte queste informazioni per comprimere i dati che gli utenti devono consumare, senza compromettere la sicurezza o garantire il successo delle loro transazioni. La ricerca su questo è iniziata presso l’Università di Edimburgo.
Elemento 2: interoperabilità
Ora che abbiamo visto come funziona il lato scalabile di Cardano, arriviamo al secondo pilastro: l’interoperabilità. Sul lungo e breve termine dell’interoperabilità, come dice Charles Hoskinson, non ci sarà un solo token per governarli tutti.
Diamo un’occhiata all’attuale ecosistema. Nella criptosfera, abbiamo diverse criptovalute come Bitcoin, Ethereum, Litecoin , ecc. Allo stesso modo, nel vecchio mondo finanziario, abbiamo sistemi come le banche tradizionali che utilizzano SWIFT, ACH, ecc.
Il problema è che è estremamente difficile per queste singole entità comunicare tra loro. È difficile per Bitcoin sapere cosa sta succedendo su Ethereum e viceversa. Diventa doppiamente difficile quando le banche cercano di comunicare con la crittografia.
Ecco perché gli scambi di criptovalute, che forniscono un portale tra criptovalute e banche, stanno diventando così potenti e importanti. Tuttavia, c’è un problema in sé. Le borse valori non sono un’entità decentralizzata e sono estremamente vulnerabili.
- Possono essere violati.
- Possono essere disabilitati per lunghi periodi di tempo per aggiornare il sistema. Questo è fondamentalmente quello che è successo a Binance di recente .
Inoltre, c’è un’altra area in cui questa mancanza di comunicazione tra il mondo legacy e il mondo crittografico può portare a un risultato disastroso: le ICO.
Nelle ICO , un’entità riceve milioni di dollari in cambio dei suoi token, tuttavia, può essere difficile mantenere quei soldi nei suoi conti bancari. Le banche ovviamente vorrebbero sapere da dove vengono tutti questi soldi e chi li ha forniti, cosa quasi impossibile da fornire.
Era necessaria una soluzione di interoperabilità più elegante e priva di rischi.
Una criptovaluta di terza generazione deve fornire un ecosistema in cui ogni singola blockchain possa comunicare con un’altra blockchain e con sistemi finanziari legacy esterni.
Quindi, vediamo come Cardano prevede di aumentare l’interoperabilità sia nel mondo crittografico che in quello legacy.
Il mondo delle criptovalute: comunicazione tra catene e catene laterali
La visione di Cardano è creare un “Internet di blockchain”. Immagina un ecosistema in cui Bitcoin può fluire verso Ethereum e Ripple può fluire senza interruzioni verso Litecoin senza dover passare attraverso scambi centralizzati. Ecco perché i trasferimenti tra catene sono qualcosa che Cardano vuole implementare senza intermediari.
Un modo per Cardano di farlo è implementare sidechain.
Sidechain come concetto è stato nei circoli crittografici per un po ‘di tempo. L’idea è molto semplice; hai una catena parallela che corre lungo la catena principale. La catena laterale verrà fissata alla catena principale utilizzando un perno a due vie.
Cardano sosterrà le catene laterali basate sulla ricerca Kiayias, Miller e Zindros (KMZ) che coinvolgono “test di prova di lavoro non interattivi”.
Secondo Hoskinson, l’idea delle catene laterali deriva da due cose:
- Ottieni una versione compressa di una blockchain.
- Crea interoperabilità tra catene.
Cosa servire o Cardano?
Quando si tratta di aumentare l’interoperabilità con il mondo legacy, Cardano vuole concentrarsi sui tre ostacoli che rendono il mondo crittografico incompatibile con il mondo legacy:
- Metadati
- Incarico.
- Conformità.
Ostacolo n. 1: metadati
I metadati sono la cronologia delle transazioni.
Se Alice dovesse spendere $ 50, i metadati per questo potrebbero essere i seguenti:
- In cosa ha speso i soldi Alice?
- A chi ha dato questi soldi Alice?
- Dove hai speso i soldi?
Sebbene non sia così ben pianificato nello spazio delle criptovalute, è estremamente essenziale nel mondo bancario legacy. In effetti, questo è uno dei motivi principali per cui la maggior parte delle entità lotta dopo gli ICO. Semplicemente non hanno i metadati da fornire alle banche.
Nel mondo legacy, i metadati sono estremamente importanti. Ecco gli scopi che serve:
- Scoperta e identificazione delle risorse.
- Organizzazione efficiente dei dati elettronici.
- Ci dice come i dati vengono scambiati tra diversi sistemi e quindi migliora l’interoperabilità.
- Molto utile per proteggere le risorse. Aiuta a identificare le caratteristiche e il comportamento dei dati in modo che possano essere replicati, se necessario.
Tuttavia, il problema con i metadati è che sono estremamente personali e, poiché i dati sono memorizzati sulla blockchain in modo permanente e trasparente, ci troviamo in una situazione in cui informazioni estremamente private possono essere incollate in modo permanente sulla blockchain. .
Una delle cose principali che Cardano sta studiando è come allegare selettivamente i metadati alla catena.
Ostacolo 2: assegnazione
Come i metadati, attraverso l’attribuzione si conoscono i nomi delle persone coinvolte nelle transazioni. Fondamentalmente, a chi viene accreditata una transazione specifica?
Se la blockchain imposta definitivamente l’assegnazione a se stessa, comprometterà in modo significativo la privacy delle persone coinvolte.
Pertanto, Cardano prevede di addestrare i propri utenti a distribuire l’incarico, se necessario.
Ostacolo 3: conformità
La terza barriera è la “conformità”.
La conformità include fattori quali: KYC (Know Your Customer), AML (Anti Money Laundering), ATF (Anti Terrorism), ecc.
La conformità viene utilizzata per verificare la legittimità di una transazione. Fondamentalmente, se Alice paga Bob $ 50, l’elaborazione viene utilizzata per garantire che la transazione non venga effettuata per scopi dannosi.
Sebbene il mondo crittografico non abbia fatto molto su questo fronte, è estremamente critico nel mondo bancario, dove è necessario conoscere la storia e la legittimità di ogni transazione.
Ciò che Cardano sta studiando è come utilizzare i metadati e l’attribuzione insieme alla conformità per aiutare i suoi utenti a interagire con le banche.
Elemento n. 3: sostenibilità
Infine, arriviamo al terzo pilastro, la sostenibilità.
Secondo Hoskinson, questo è probabilmente il più difficile da risolvere. In sostanza, questo significa, come intende Cardano finanziare il suo sviluppo e la crescita futura?
Di solito, quando è necessario apportare alcune modifiche al sistema e sono necessarie sovvenzioni, possono accadere diverse cose:
- Sponsorizzazione.
- ICO
Tuttavia, entrambi hanno un problema.
Con la sponsorizzazione hai il problema di una possibile centralizzazione. Se una grande azienda concede un gran numero di sovvenzioni a una società blockchain, può guidare il corso di sviluppo del sistema.
Con le ICO è come un improvviso aumento di denaro senza alcun modello sostenibile e aggiunge un segno non necessario all’ecosistema.
Devi fare qualcosa di diverso e più sostenibile.
In questo senso, Cardano intende prendere ispirazione da Dash e creare un tesoro.
Come funzionerà il tesoro?
Ogni volta che un blocco viene aggiunto alla catena, parte della ricompensa per quel blocco verrà aggiunta al tesoro.
Pertanto, se qualcuno vuole sviluppare e apportare modifiche all’ecosistema, deve inviare un buono del tesoro per richiedere i sussidi.
Le parti interessate nell’ecosistema Cardano quindi votano e decidono se il voto debba essere emesso o meno.
In tal caso, il mittente riceverà la borsa di sviluppo.
Questo sistema presenta alcuni vantaggi principali:
- Il tesoro continua a riempirsi man mano che vengono scoperti sempre più blocchi.
- È direttamente proporzionale alla dimensione della rete. Più grande è la rete, più risorse sono disponibili e anche il sistema di voto diventa più decentralizzato.
Tuttavia, ci sono alcuni importanti ostacoli prima che questo venga utilizzato.
- È necessario stabilire un sistema di voto equo.
- Gli elettori dovrebbero essere incoraggiati a votare e partecipare al sistema.
- Il voto di tutti deve avere un certo valore affinché non si verifichi una situazione di “tragedia dei beni comuni”.
- Il processo di invio delle schede elettorali deve essere semplice e diretto.
- L’intero processo deve essere il più decentralizzato possibile.
A partire da ora, Cardano ha identificato un sistema che possono potenzialmente utilizzare che combina la democrazia liquida con un modello di denaro incentivante.
Cardano: come funziona la democrazia liquida?
È un sistema che evolve senza intoppi tra democrazia diretta e democrazia rappresentativa.
Il processo ha le seguenti caratteristiche:
- Le persone possono votare direttamente le loro politiche.
- Le persone possono delegare le proprie responsabilità di voto a un delegato che può votare per loro nelle loro politiche.
- I delegati stessi possono delegare le proprie responsabilità di voto a un altro delegato che può votare per loro conto. Questa proprietà su cui un delegato può designare il proprio delegato è chiamata transitività.
- Se una persona che ha delegato il proprio voto non gradisce il voto scelto dai propri delegati, può semplicemente ritirare il proprio voto e votare per conto proprio.
Allora, quali sono i vantaggi di una democrazia liquida?
- L’opinione di ogni persona è importante e gioca un ruolo nella formulazione finale della politica.
- Per essere delegato basta guadagnarsi la fiducia di una persona. Non devono spendere milioni di dollari in costose campagne elettorali. Per questo motivo, la barriera all’ingresso è relativamente bassa.
- Data la possibilità di oscillare tra democrazia diretta e delegata, i gruppi minoritari possono essere rappresentati in modo più equo.
- Infine, hai un modello scalabile. Chi non ha tempo per votare sulle proprie politiche può semplicemente delegare le proprie responsabilità di voto.
Haskell e Plutus
La codifica di Cardano viene eseguita in Haskell, mentre i suoi contratti intelligenti saranno codificati in Plutus. Per capire perché questo approccio è così unico, dobbiamo comprendere alcuni concetti di base sui linguaggi di programmazione .
Quando si parla di lingue, appartengono a due famiglie:
- Imperativo
- Funzionale.
Linguaggi di programmazione imperativi
In un approccio imperativo, il codificatore deve lasciare tutti i passaggi necessari al computer per raggiungere un obiettivo. Tutti i nostri linguaggi di programmazione tradizionali come C ++, Java e persino Solidity sono linguaggi di programmazione imperativi. Questo tipo di approccio alla programmazione è anche chiamato programmazione algoritmica.
Facciamo un esempio di cosa intendiamo con questo. Diamo un’occhiata al C ++. Supponiamo di voler aggiungere 5 e 3.
- int a = 5;
- int b = 3;
- int c;
- c = a + b;
Quindi, come puoi vedere, il processo di aggiunta richiede diversi passaggi, con ogni passaggio che cambia costantemente lo stato del programma, poiché vengono eseguiti tutti individualmente.
Un processo di aggiunta richiede quattro passaggi e i passaggi sono:
- Dichiara un numero intero e impostalo su 5.
- Dichiara un numero intero con il valore 3.
- Dichiarare un numero intero c.
- Aggiungi i valori del bambino e memorizzali in c.
Linguaggi di programmazione funzionale cardano
La seconda famiglia di linguaggi di programmazione sono linguaggi funzionali. Questo stile di programmazione è stato creato per costruire un approccio funzionale alla risoluzione dei problemi. Questo tipo di approccio è chiamato programmazione dichiarativa.
Allora, come funziona la programmazione funzionale?
Supponiamo che ci sia una funzione f (x) che vogliamo usare per calcolare una funzione g (x) e poi vogliamo usarla per lavorare con una funzione h (x). Invece di risolverli tutti in sequenza, possiamo semplicemente raggrupparli in una singola funzione come questa:
h (g (f (x)))
Ciò rende l’approccio funzionale più facile da ragionare matematicamente. Ecco perché i programmi funzionali dovrebbero essere un approccio più sicuro alla creazione di contratti intelligenti. Inoltre, facilita la verifica formale più semplice, il che significa che è più facile dimostrare matematicamente cosa fa un programma e come funziona. Ciò conferisce a Cardano la sua proprietà di “codice di alta sicurezza”.
Facciamo un esempio concreto di questo e vediamo perché può diventare estremamente critico e persino salvare vite in determinate condizioni.
Supponiamo di codificare un programma che controlla il traffico aereo.
Come puoi immaginare, la codifica di un sistema del genere richiede un alto grado di precisione e accuratezza. Non possiamo semplicemente codificare qualcosa ciecamente e sperare per il meglio quando la vita delle persone è in pericolo. In situazioni come queste, abbiamo bisogno di codice che possa dimostrare che funziona con un alto grado di certezza matematica.
Questo è esattamente il motivo per cui l’approccio funzionale è così desiderabile.
Ed è esattamente ciò che Cardano usa Haskell per codificare il suo ecosistema e Plutus per i suoi contratti intelligenti . Haskell e Plutus sono linguaggi funzionali.
La tabella seguente confronta l’approccio imperativo con l’approccio funzionale.
Credito immagine: Docs.Microsoft.com
Quindi, diamo un’occhiata ai vantaggi dell’approccio funzionale:
- Questo aiuta a creare codice altamente sicuro perché è più facile dimostrare matematicamente come si comporterà il codice.
- Aumenta la leggibilità e la facilità di manutenzione, poiché ogni funzione è progettata per eseguire un’attività specifica. Le funzioni sono anche indipendenti dallo stato.
- Il codice è più facile da rifrangere e qualsiasi modifica al codice è più facile da implementare. Ciò semplifica lo sviluppo iterativo.
- Le singole funzioni possono essere facilmente isolate, rendendole più facili da testare ed eseguire il debug.
Tuttavia, come per tutto, c’è anche uno svantaggio in questo approccio:
È nuovo.
Ciò significa che trovare uno sviluppatore Haskell è più difficile che trovare uno sviluppatore C ++ e Java e dovrebbe essere testato a fondo in situazioni del mondo reale.
O Cardano ICO
L’ICO di Cardano ha raccolto circa 62 milioni di dollari.
Il segno di Cardano si chiama Ada in onore di Ada Lovelace, una matematica del XIX secolo riconosciuta come la prima programmatrice di computer e figlia del poeta Lord Byron.
La prima versione principale di Cardano, chiamata Byron, è stata lanciata il 29 settembre 2017, quando è stata lanciata la mainnet di Cardano.
Tasso cardano
Le velocità di trasferimento ADA variano e sono determinate dalla seguente equazione:
- velocità di trasferimento = dimensione a + b *.
O:
- a = Una costante che è attualmente uguale a 0,1555381 ADA
- b = Un’altra costante che attualmente è 0,000043946 ADA / byte
- size = La dimensione della transazione (in bytes0.
In effetti, questo significa che la transazione minima che pagherai è 0,1555381 ADA e aumenterà 0,000043946 ADA per ogni byte che aumenta la dimensione della transazione.
In ogni stagione, le commissioni di transazione vengono raccolte in gruppi e consegnate ai leader appropriati.
Roadmap di Cardano
Secondo la sceneggiatura, Cardano verrà lanciato in 5 fasi:
- Byron – Consente agli utenti di scambiare e trasferire Ada.È stata lanciata anche la rete principale di Cardano.
- Shelley: Garantire che la tecnologia sia pronta per diventare un sistema completamente decentralizzato e autonomo
- Goguen: Vedrai l’integrazione di contratti intelligenti.
- Basho: focalizzato sul miglioramento delle prestazioni.
- Voltaire: IOHK aggiungerà un sistema di tesoreria e governance.
Conclusione
Cardano ospita la criptovaluta Ada, che può essere utilizzata per inviare e ricevere fondi digitali. Questa valuta digitale rappresenta il futuro del denaro, consentendo trasferimenti rapidi e diretti che garantiscono sicurezza attraverso l’uso della crittografia.
Uno dei progetti più interessanti usciti è Cardano. Come Ethereum , Cardano è una piattaforma di contratti intelligenti, ma Cardano offre scalabilità e sicurezza attraverso un’architettura a più livelli.
L’approccio di Cardano è unico nello spazio stesso, in quanto si basa sulla filosofia scientifica e sulla ricerca accademica peer-reviewed. In questa guida, faremo uno studio dettagliato di Cardano e daremo uno sguardo ad alcune delle innovazioni più interessanti che porta. Se vuoi imparare a creare il tuo Cardano, dai un’occhiata ai nostri corsi sulla blockchain .